Salta al contenuto principale
9.30 - 16.00
c/o Centro Congressi Frentani - Roma

Lavoro, welfare e previdenza nello spettacolo: tutti gli strumenti per orientarsi

Slc Cgil organizza per il 5 febbraio una giornata di approfondimento e confronto sul mondo dello spettacolo.

Ricercatori, operatori nazionali dell'Inca, giuristi e sindacalisti esploreranno le dinamiche occupazionali e le criticità di un sistema di welfare che ancora fatica a offrire risposte universali. Verrà analizzato nel dettaglio il sistema previdenziale, mettendo a confronto le regole generali del Paese con le specifiche peculiarità e vertenzialità del mondo dello spettacolo.
Seguirà un focus sull’attività contrattuale: oggi più che mai si avverte l'esigenza di contratti moderni, esigibili e di una visione di filiera che sappia rispondere alle sfide del presente. 
Interverranno Sabina di Marco, responsabile Produzioni culturali di Slc; Eliana Como, ricercatrice Fondazione di Vittorio; Giuseppe Colletti e Maria Rita Gilardi dell'Inca; Amos Andreoni, professore di Diritto del Lavoro e avvocato Collegio legale Inca; Ezio Cigna, responsabile Politiche previdenziali della Cgil e Riccardo Saccone, segretario generale di Slc.
L'iniziativa è aperta agli interventi dei lavoratori, del mondo associativo, delle rappresentanze sindacali e delle istituzioni.
Si terrà dalle 9.30 al Centro congresso Frentani - via dei Frentani 4, Roma - e può essere seguita in streaming tramite il link disponibile sul sito www.slc-cgil.it.

In allegato il programma dettagliato della giornata

41.900466900228, 12.50929745

Locandina della giornata in cui è descritto il programma con i vari interventi