Roma: Luoghi vari - Roma

Di là dal fiume - festival teatrale a tema "le arti e il lavoro"

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Di là dal fiume, festival ideato e prodotto dall’associazione culturale Teatroinscatola e giunto alla settima edizione.
Dal 25 agosto al 6 settembre 2024 il festival, ad ingresso gratuito, animerà con 14 eventi, 11 spazi urbani e luoghi insoliti di Roma, con incontri, reading, proiezioni, installazioni e mostre. Tema scelto per questa edizione è il rapporto tra le Arti e il Lavoro. Il festival si avvale del patrocinio della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Auser e INAIL - Direzione Regionale Lazio, il Primo Municipio Roma Centro  e la Regione Lazio ed è realizzato con la collaborazione di FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Associazione Musicale Orphée.

“Quando Elio Pagliarani scrisse La ragazza Carla, alla fine degli anni ’50, fu un caso abbastanza inedito: un poemetto sull’avviamento al lavoro di una giovane impiegata milanese, all’alba del boom economico; per la prima volta la letteratura si occupava di una lavoratrice e di un lavoro umile. È sempre stato curioso che un Paese di rapida industrializzazione, come il nostro, abbia rimosso il lavoro per molto tempo come tema” (Nicola Villa, Altraeconomia).

Partendo proprio da Elio Pagliarani, al quale è dedicato un incontro presso la Biblioteca Pagliarani  a cura di Marco Giovenale, con letture di Alessandra Vanzi, il festival proporrà una serie di eventi che hanno come filo conduttore il lavoro e che coinvolgeranno cinema, teatro, musica, fotografia, gioco, formazione, artigianato, narrazione, poesia.

Molti gli spazi coinvolti, tra cui alcuni eccezionalmente aperti al pubblico in occasione del festival: il  Polo Tecnico Professionale ITIS Galileo Galilei, il Polo Museale dei Trasporti Astral (entrambi di Marcello Piacentini), la Biblioteca Pagliarani, la Casa del Primo Municipio, la galleria d’arte Makita, la Sala Tirreno del Palazzo della Regione Lazio, il teatro off Il Cantiere, nel cuore di Trastevere e l’Ex  Mattatoio, uno dei più noti esempi di archeologia industriale della città.

Di là dal fiume - locandina