Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana
L’11 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà online, sulla piattaforma Fad della CGIL, il seminario “Lavoro e salari in Italia: cambiamenti nell’occupazione, precarietà, impoverimento”.
Il seminario avvierà la quarta edizione del Corso di Formazione “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana” per Segretari/e di Camera del lavoro; segretari/e di categoria, Spi e tutele individuali regionali, previsto nel Piano Formativo Nazionale.
Il Corso proseguirà con appuntamenti di formazione in presenza, a partire dal 18 novembre 2025.
Il seminario online sarà introdotto da Simona Marchi, responsabile formazione CGIL nazionale e Fondazione Di Vittorio e da Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio.
Parteciperà Lia Pacelli, docente di Economica Politica presso l’Università di Torino, che converserà con i partecipanti a partire dal libro: “Lavoro e salari in Italia. Cambiamenti nell’occupazione, precarietà, impoverimento”, a cura di Rinaldo Evangelista e Lia Pacelli, Carocci editore.
Le conclusioni del seminario saranno a cura di Nicola Marongiu, coordinatore area Contrattazione e politiche del lavoro della CGIL Nazionale.