Salta al contenuto principale
Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)

Il volume, “Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)”, a cura di Claudio DellaValle, sarà presentato a Sesto San Giovanni  mercoledì 2 maggio 2018  alle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Isec (Villa Mylius. Largo Lamarmora, 17.). L’iniziativa sarà introdotta dal Segr. della FDV, Carlo Ghezzi e da Alessandro Salimbeni, Fondazione Isec. Intervengono, Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo,  Fabrizio Loreto, Università degli Studi di Torino. Sarà presente il curatore Claudio Dellavalle e gli autori, Paolo Battifora, Luigi Borgomaneri, Christian Peccheno.

L’incontro organizzato dalla Fondazione Isec e dall’Archivio del lavoro si avvale del Patrocinio della città di Sesto San Giovanni.

Il sindacato di Giuseppe Di Vittorio

Senza memoria non c’è futuro. Cosa successe a Valdagno, nel profondo Veneto, quando la statua del padrone fu gettata nella polvere e la democrazia entrò in fabbrica? Avvenimenti che hanno scavato in profondità, lasciando una eredità importante che si proietterà negli anni settanta. Le testimonianze dei protagonisti di quel movimento, raccolte nel volume, ne rilanciano i valori profondi e costituiscono un’indiretta risposta ai conservatori di tutta Europa che esortano ancor oggi, dopo quarant’anni, a «liquidare l’eredità del sessantotto».
Uno sguardo agli anni della speranza per scrutare il futuro.

 

 

Iscriviti a fabbrica