Salta al contenuto principale

Pubblichiamo in allegato  gli atti del Convegno: “Grande guerra, lavoro, sindacato Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”. L'incontro promosso dalla Fondazione Buozzi, dalla CGIL di Torino, dalla Fondazione Di Vittorio, dalla CISL di Torino, dalla UIL Piemonte e da Ismel, si è svolto a Torino il 22 settembre 2017. * Testi non rivisti dall'autore.

Ricordando Luciano Lama a vent'anni dalla scomparsa

Siamo lieti ed onorati di pubblicare alcuni interventi pronunciati al Senato della Repubblica martedì  31 – 5 in occasione del  20° Anniversario della scomparsa di Luciano Lama. (Bozze non riviste dagli autori), ringraziando vivamente il Presidente del Senato, Pietro Grasso, per aver voluto ospitare e promuovere l' iniziativa.

Convegno, "Milano capitale della Resistenza"

In allegato pubblichiamo gli atti del Convegno: "Milano capitale della Resistenza". L'incontro tenutosi sabato 28 marzo 2015 a Milano  si colloca nel quadro delle iniziative organizzate a Milano per il 70° della Liberazione.

Convegno, "Milano capitale della Resistenza".

Introduzione di Carlo Ghezzi, Segretario della Fondazione Di Vittorio

Il convegno di oggi, che viene ospitato dal prestigioso Salone Alessi e che per la concessione del quale ringraziamo vivamente il Comune di Milano, è promosso dall’Anpi nazionale e dalla Fondazione Giuseppe di Vittorio ed ha come oggetto una riflessione specifica su Milano nella Resistenza e si tiene dopo che lo scorso anno, proprio in questa stessa sala, avevamo organizzato un altro convegno di grande interesse e del quale abbiamo prodotto gli Atti, editi da Ediesse, che aveva discusso dei grandi scioperi del marzo del 1944.

120° DEI FASCI SICILIANI. I Fasci Siciliani e il movimento dei lavoratori tra memoria e attualità

In allegato gli atti del Convegno: "I Fasci Siciliani e il movimento dei lavoratori tra memoria e attualità". L'iniziativa si è svolta a Palermo il 29 maggio 2014.

Convegno: "Il cannone spara in Piazza Duomo"

In allegato gli atti del Convegno: "Il cannone spara in Piazza Duomo". L'iniziativa si è svolta a Milano il 12 maggio 2008.

1949. Dai grandi scioperi agrari della pianura padana al primo sciopero generale dei braccianti

L'iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, dalla Flai-Cgil nazionale e dalla Camera del Lavoro di Ferrara si è svolta il 18 giugno 2009 a Ferrara. In fondo alla pagina sono scaricabili gli atti.

In ricordo di Paolo Ravazzoli, segretario generale della Cgdl

Introduzione di Carlo Ghezzi, Presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Le celebrazioni per il Centenario della fondazione della Cgil volgono al termine. Hanno rappresentato una straordinaria occasione per offrire al sindacato, ai lavoratori, ai cittadini, agli studiosi, a tutta la società italiana la possibilità di riflettere sulla storia e sul ruolo svolto dal lavoro nel nostro paese, sulla sua organizzazione sociale più importante, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, sulle persone che la hanno diretta assumendone le maggiori responsabilità.

CGIL e FSM, un lungo addio

In allegato l'articolo "CGIL  e FSM, un lungo addio ".  Di Emilio Gabaglio, già segretario della CES.

Luciano Lama. Partigiano, sindacalista e politico

Pubblichiamo in allegato gli atti del convegno tenutosi a Firenze 19 maggio 2011 e organizzato dalla Camera del Lavoro di Firenze, dall’Anpi fiorentino e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio che è stato coordinato da Gemma Gagliardi, Presidente Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Firenze.

L'iniziativa si iscrive  nella ricorrenza del “XV Anniversario della scomparsa di Luciano Lama. Partigiano, sindacalista e politico per il lavoro e la democrazia”

Convegno: “120° dei fasci siciliani e il movimento dei lavoratori tra memoria e attualità"

Palermo, 29 – 5 – 2014. Convegno: “120° dei fasci siciliani e il movimento dei lavoratori tra memoria e attualità”. Partecipano: Mimmo Augurio, Leoluca Orlando, Maurizio Calà, Giuseppe Carlo Marino, Umberto Santino, Dario Lanfranca, Angelo Ficarra, Giusto Catania, Vito Lo Monaco, Adolfo Pepe, (FDV).

Convegno: "A cinquant’anni dal Natale in Piazza degli elettromeccanici"

Pubblichiamo in allegato gli atti del convegno "A cinquant’anni dal Natale in Piazza degli elettromeccanici" organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dalla FIOM-CGIL nazionale e milanese tenutosi a Milano il 22 dicembre 2010.

Storia del lavoro. Un patrimonio comune

Atti della conferenza nazionale tenutasi a Roma il 2 e 3 luglio 2009.

Convegno: "Di Vittorio. Gli anni del confino”

Il 4 e 5 ottobre si è svolto il convegno dal titolo “A Cinquanta anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio. Gli anni del confino”, organizzato dal Comune di Ventotene e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Pubblichiamo di seguito in allegato gli  interventi di Francesco Giasi e di Filomena Gargiulo.

Francesco Giasi

Iscriviti a Atti Convegni