LA PASSIONE PER I DIRITTI. L'ARCHIVIO DEL NIDIL CGIL DI FIRENZE

Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.

La Fondazione Valore Lavoro e il Centro di documentazione archivio storico CGIL Toscana, insieme al Nidil CGIL di Firenze e alla Camera del Lavoro metropolitana, presenteranno in questa occasione il lavoro di inventariazione online dell’archivio del sindacato dei lavoratori atipici e precari fiorentino, già parzialmente digitalizzato per i materiali più datati, capace di raccontare lo spaccato più recente dell’attività sindacale sulle nuove frontiere del mondo del lavoro.

L’inventario è già disponibile sul portale storialavorotoscana.it, nella sezione dedicata ali archivi.

L’evento si svolgerà venerdì 7 giugno alle ore 18:30 presso il salone Di Vittorio della Camera del lavoro di Firenze, in Borgo dei Greci 3.

Introdurrà e coordinerà i lavori Stefano Bartolini (FVL-CDAS)

Interverranno:

-       Giulia Tagliaferri, Segretaria Nidil CGIL Firenze