Osservatorio sulla legalità nel terziario. I rapporto
I contributi del Primo Rapporto dell’Osservatorio sulla legalità nel terziario affrontano la natura pervasiva e differenziata dell’illegalità nei settori del commercio e dei servizi, evidenziando la rilevanza di analisi multidisciplinari e multisettoriali per comprendere questi fenomeni. I saggi descrivono le molteplici forme con cui l’illegalità può manifestarsi, dalla presenza della mafia fino alle irregolarità delle imprese e allo sfruttamento del lavoro individuale, con un danno per i sistemi socio-economici a livello locale, nazionale e globale. L’Osservatorio per la legalità nel terziario è coordinato da FILCAMS-CGIL, insieme al Centro Multiservizi Ce.Mu., Centro studi FILCAMS e Fondazione Di Vittorio.
Il rapporto di ricerca è a cura di: Francesca Clanetti, Luca De Zolt, Beppe De Sario, Daniele Di Nunzio.
Con i contributi di: Paolo Borrometi, Laura Calafà, Beppe De Sario, Daniele Di Nunzio, Stefano Landi, Pierdanilo Melandro, Marco Omizzolo, Marco Paggi, Luca Pellegrini, Stefania Pellegrini, Paolo Roca Rey.
A questo link è possibile vedere una presentazione sintetica dell’osservatorio e dei contenuti del rapporto di ricerca:
https://www.youtube.com/watch?v=AXDh8kmeqvc&t=1s
A questo link il video della presentazione con interventi di: Maurizio Landini, Rosy Bindi, Alfonso Sabella, Maria Grazia Gabrielli, Stefania Pellegrini.
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/12/01/news/osservatorio_legalita_nel_terziario_la_presentazione_del_rapporto-1688532/
In allegato il rapporto di ricerca.