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Modelli per la diffusione delle pari opportunità nelle imprese cooperative

L’analisi di contesto evidenzia come all’interno delle imprese cooperative, pur capaci di promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro, c’è oggi una forte esigenza di valorizzazione del potenziale femminile, sia nella fase di ingresso nella cooperativa che in quelle successive di costruzione dei percorsi di carriera e di partecipazione alla gestione e alla guida delle imprese. La finalità principale di quest’azione di sistema è la promozione e l’incentivazione dei percorsi di carriera per le donne nelle imprese cooperative, da incentivare e sostenere attraverso la contrattazione di secondo livello.

Obiettivi formativi:

- conoscere nel dettaglio le problematiche di genere presenti al’interno del movimento cooperativo, con particolare attenzione ai loro effetti sulle lavoratici e sui lavoratori;
- rilevare, analizzare e diffondere le buone prassi di genere realizzate all’interno delle imprese cooperative italiane;
- promuovere nelle imprese cooperative la cultura delle Pari Opportunità e il rispetto e la valorizzazione delle differenze di genere;
- favorire l’adozione nelle imprese cooperative, anche attraverso lo sviluppo di processi efficaci di contrattazione di II livello, di modelli di sviluppo e miglioramento nella gestione delle Risorse Umane che valorizzino le differenze di genere nel contesto aziendale;
- diffondere buone prassi di conciliazione vita lavoro che facilitando l’armonizzazione dei tempi migliorino le condizioni di lavoro delle donne e degli uomini del movimento cooperativo.

Allegati
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