LAVORARE E STUDIARE, COM'È? PRESENTATI I RISULTATI DELL'INCHIESTA FDV-CGIL-UDU
Si è svolta stamattina presso la Camera dei Deputati la presentazione dei risultati dell'inchiesta sulle persone che studiano e lavorano promossa dall'Unione degli Universitari e dalla Cgil Nazionale, e realizzata dall'area ricerca della Fondazione Di Vittorio.
I risultati sono il frutto di quasi 13.000 questionari somministrati in tutta Italia, a studentesse e studenti che lavorano; uno degli obiettivi dell'inchiesta dar voce alle oltre 365mila persone che studiano e lavorano contemporaneamente, ovvero il 17% sul totale di chi è iscritto/a.
Alla presentazione hanno partecipato Camilla Piredda Coordinatrice nazionale dell'Udu, Lara Ghiglione della Segreteria Confederale della Cgil e Daniele Di Nunzio Responsabile dell'area ricerca della FDV.
Pubblichiamo in allegato le slide di Di Nunzio e Ferrucci della FDV e il Working Paper FDV n.4/2024 a cura di Di Nunzio/Ferrucci dal titolo: "Studiare e lavorare. Condizioni e aspettative delle lavoratrici e lavoratori che frequentano l'Università".
RASSEGNA STAMPA
- Quasi 400mila studenti lavoratori, 'ma non è una libera scelta' (Ansa.it)
- La carica degli studenti lavoratori, un universitario su cinque è costretto a un impiego: “Ma l’impatto sulla vita accademica è terribile” (Repubblica.it)
- Studenti lavoratori scelta obbligata per carenze diritto allo studio (Alanews)
- Studio e lavoro, 8 studenti su 10 a rischio burnout: stress e ansia i disagi più diffusi (Skuola.net)
- Università, sono 365mila gli studenti lavoratori: «Scelta obbligata, ma è difficile» (IlSole24ore.it)
- Studiare e lavorare, scelta obbligata (Collettiva.it)
- Laurea a ostacoli: caro affitti, borse di studio contingentate e tasse sempre più onerose (LaStampa.it)