Storie di archivi, donne, welfare

23 Ottobre 2019

Il programma  della giornata.

Saluti istituzionali

Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità)  Matteo Lepore (Assessore alla Cultura, Comune di Bologna)

Apertura

Katia Graziosi  (Rete Archivi UDI Emilia-Romagna)

Ore 10.30-13

La rete degli archivi dell’UDI tra storia, memoria e impegno civile

Vittoria Tola (UDI nazionale – Archivio centrale Roma)

Rosangela Pesenti,  (Associazione nazionale Archivi UDI)

Elisabetta Arioti, (Soprintentenza Archivistica Emilia-Romagna) Brunella Argelli - Mirella Plazzi (IBC Emilia-Romagna) Caterina Liotti (Centro documentazione donna di Modena) Valentina Sonzini (Archivio Biblioteca Margherita Ferro – UD)

Ore 14 - 16

Fonti per la storia del welfare dal punto di vista delle donne

Vittorina Maestroni (Centro documentazione donna di Modena) Laura Orlandini (Archivio UDI Ravenna) Selenia Fabbri (Archivio UDI Ferrara) Elena Musiani (Archivio UDI Bologna/Imola) Marta Magrinelli (Archivio UDI Forlì) Laura Piretti (Archivio UDI Modena) Ilaria Scalmani (Archivio Centrale UDI, Roma).

Ore 16 - 18

Tavola Rotonda: Le reti come modello per la valorizzazione del patrimonio archivistico

Claudio Leombroni (IBC Emilia-Romagna) Mauro Maggiorani (Soprintendenza Archivistica Emilia-Romagna, Rete bolognese Archivi del presente) Metella Montanari (Rete Istituti Storici Emilia-Romagna) Elisa Castellano (Rete nazionale Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione Cgil) Introduce e modera: Eloisa Betti (Rete Archivi UDI Emilia-Romagna)