In ricordo di Guglielmo Epifani
Guglielmo Epifani nasce a Roma il 24 marzo del 1950.
Ha svolto gli studi superiori presso il liceo Orazio conseguendo la maturità classica. Nel 1973 si laureò all'Università La Sapienza di Roma in filosofia con una tesi su Anna Kuliscioff.
Dopo la laurea si iscrisse alla CGIL. Nel 1974 diresse la Casa editrice della Confederazione, l'Esi, successivamente approdando prima all'Ufficio sindacale, dove coordinò le politiche contrattuali e poi all'Ufficio Industria della Confederazione. Nel 1979 assunse l'incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai e, nel 1983, con l’unificazione con il settore spettacolo, diviene segretario generale della nuova categoria Filis.
Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 1993 sarà nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. È stato iscritto al Partito Socialista Italiano e successivamente al Partito dei Democratici di Sinistra e al Partito Democratico.
Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, divenne in quell’anno Segretario generale della CGIL, primo socialista a guidarla dai tempi della sua ricostituzione nel 1944. Fu lui nel 2002 ad annunciare al Congresso della Cgil la decisione che portò poi alla grande manifestazione contro la riforma dell’articolo 18 voluta dal governo Berlusconi.
Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronunciò il suo ultimo discorso da segretario CGIL in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della FIOM. Il 3 novembre 2010 lasciò la carica di segretario generale della CGIL a Susanna Camusso e nel 2011 diviene Presidente dell’Associazione Bruno Trentin, uno dei cinque istituti che formano la nuova Fondazione Di Vittorio di cui Epifani fu uno dei promotori.
Alle elezioni politiche italiane del 2013 venne candidato alla Camera dei deputati, nella circoscrizione Campania 1, come capolista del Partito Democratico, venendo eletto deputato della XVII Legislatura. Il 7 maggio 2013 viene eletto presidente della X Commissione permanente Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati.
L'11 maggio 2013 è stato nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, Segretario reggente del Partito Democratico, ricevendo dall'assemblea del partito 458 voti, pari all'85,8% dei voti validi, su 534
Il 25 febbraio 2017 prese parte alla fondazione di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è candidato nella lista Liberi e Uguali e viene rieletto alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 2, entrando a far parte della XVIII legislatura.