In ricordo di David Sassoli

David Sassoli, scomparso la notte scorsa, era conosciuto ed apprezzato Presidente del Parlamento europeo.

Sassoli ha sempre sostenuto e difeso il ruolo dell’Europa sociale e politica, le prerogative del Parlamento, la condizione dei più svantaggiati contro le tante diseguaglianze che ancora attraversano l’Unione europea.

Durante la sua presidenza, anche nella terribile fase della pandemia, ha contribuito ad una svolta positiva di cui fanno parte tanti provvedimenti: dal Piano di Ripresa e Resilienza, alla proposta di direttiva sul salario minimo e tanti altri.

Scompare, purtroppo, un protagonista della politica e del giornalismo nazionale ed europeo, ma anche un amico della Fondazione, con cui ha partecipato a tante iniziative sull’informazione a partire dall’attività nel Comitato per la Libertà e il Diritto all’Informazione, con grandi manifestazioni nazionali ma anche con tanti appuntamenti specifici.

Per Sassoli tutte le iniziative erano importanti, grandi o piccole che fossero. Lo ricordo quando una sera dovendo partecipare con lui ed il presidente della FNSI ad un dibattito in un campeggio di studenti, in una riserva naturale fra Follonica e Cecina, ci siamo persi ed era preoccupato perché saremmo arrivati in ritardo al dibattito.

La sua scomparsa addolora ma ci lascia un esempio da seguire, di cui voglio ringraziarlo anche a nome di tutte le compagne e i compagni della Fondazione Di Vittorio.

Fulvio Fammoni