La partecipazione come pilastro di una prevenzione efficace

“La partecipazione come pilastro di una prevenzione efficace. Dalle rivendicazioni sindacali per la salute e sicurezza sul lavoro del secolo scorso ai SGSL. Un nuovo ruolo per i RLS?” è il titolo del webinar organizzato dall’associazione di promozione sociale “More Safe - più sicuri al lavoro”, il 26 luglio 2021, ore 16.00.

Il webinar ha l’obiettivo di focalizzare lo stato di (in)soddisfazione dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), fotografato in una ricerca sviluppata nel 2017 – in compartecipazione - dal Politecnico di Milano, dall’Università di Perugia, dalla Fondazione Di Vittorio, dall’Inail e da CGIL-CISL-UIL, denominata “IMPAcT: Indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e sicurezza sul lavoro – il ruolo dei RLS e le interazioni con gli attori della prevenzione”.

Questa ricerca sarà messa in relazione a una recente pubblicazione: “Il Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro (1974-1985) - Uno studio storiografico e giuridico di una stagione sindacale”, a cura del compianto Claudio Stanzani, riassuntivo di un’altra ricerca in compartecipazione svolta dall’Università La Sapienza, dalla Fondazione Di Vittorio e da SindNova.

Il webinar si propone di discutere i risultati di queste due ricerche nel contesto del lavoro contemporaneo, anche guardando alla diffusione ancora insoddisfacente di sistemi di gestione aziendali che valorizzano la partecipazione alle decisioni in materia di prevenzione dei lavoratori e dei loro rappresentanti (RLS).

Programma:

Introduce e modera Giovanni Luciano Presidente More Safe

Intervengono:

Franco Bettoni, Presidente INAIL

Sergio Iavicoli, Direttore DIMEILA Inail

Angelo Colombini, Segretario Confederale CISL

Fabrizio Benedetti, Coordinatore Generale CONTARP INAIL

Rosanna Dettori, Segretaria Confederale CGIL

Barbara Gatto, CNA-Resp. DTP Politiche ambientali

Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL

Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro. Consigliere di Amministrazione INAIL

In allegato il programma.

Link per il webinar:

Aree