Luciano Lama a 20 anni dalla sua scomparsa

27 Maggio 2016

Le ‘Giornate del Lavoro’, tradizionale appuntamento della Cgil, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio.

Si partirà venerdì 27 maggio alle ore 17, presso la sala Provinciale di Palazzo Celestini, con l’inaugurazione delle ‘Giornate del Lavoro’ da parte della leader del sindacato di Corso d’Italia, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali: S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrogio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Maria Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Paolo Perrone, Sindaco Comune di Lecce.
La serata del 27 maggio vedrà il ricordo di Luciano Lama a vent’anni dalla sua scomparsa, in programma ‘Una notte per Luciano‘. Una notte bianca animata da proiezioni, letture, riflessioni e ricordi.Alle ore 21,00 a Lecce - Cortile Palazzo Celestini, si svolgerà un incontro/dibattito su Luciano Lama, la figura e la sua opera.
Sarà introdotto da Matteo Bellegoni, Segretario Generale CGIL La Spezia. Seguiranno gli interventi di Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta, Sen. Emanuele Macaluso, Editorialista e Saggista, Edmondo Montali, Ricercatore Fondazione Di Vittorio. Il dibattito sarà moderato da Marco Cianca, Giornalista.

Verrà inoltre inaugurata un mostra dedicata alla vita di Luciano Lama. Fotografie. materiali cartacei, postazioni multimediali e catalogo curati da Giancarlo Pelucchi, Ilaria Romeo e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Nel corso dell'evento sarà proiettato il cortometraggio "CIAO LUCIANO" da “Cari Compagni”. Regia di Furio Angiolella.