Lavoro, democrazia, libertà

13 Febbraio 2019

LAVORO, DEMOCRAZIA, LIBERTA’  negli Archivi e nelle Biblioteche della Cgil e della Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea aderenti all’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Sarà questo il tema della giornata di studio che si terrà il 13 febbraio 2019  a Bologna presso la sede della Cgil regionale Emilia Romagna. L’incontro - promosso dalla Fondazione G. Di Vittorio e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri -  sarà dedicato alla presentazione delle numerose esperienze di lavoro comune, specialmente a livello territoriale, di conservazione e di valorizzazione dei patrimoni archivistici e biblioteconomici.

Uno sguardo particolare sarà rivolto all’uso delle fonti orali e audiovisive. Inoltre, con la relazione di Ilaria Romeo, un’attenzione specifica verrà rivolta alle ricadute del regolamento UE in materia di protezione dei dati personali, soprattutto, per gli archivi di persone.

I lavori si articoleranno con: introduzione generale di Elisa Castellano coordinatrice nazionale del Sistema Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil;

- relazioni svolte da responsabili degli Archivi e della Biblioteche di entrambe le reti;

- il contributo dell’Associazione Italiana di Storia orale – AISO - rappresentata dal prof. Giovanni Contini.

Seguirà il dibattito.

Gli interventi di Carlo Ghezzi, segretario della Fondazione G. Di Vittorio e di Paolo Pezzinopresidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, si soffermeranno sulle prospettive future del lavoro comune tra gli Archivi e le Biblioteche della Cgil e degli Istituti storici.

Programma dei lavori:

1^ sessione h. 10,00 apertura dei lavori a cura di FIORELLA PRODI; h. 10,10 introduzione generale a cura di Elisa Castellano;

h. 10,20 – 12,30 relazioni a cura di:  Claudio Silingardi, Nicoletta Fasano, Giovanni Contini, Mirko Romanato, Carla Antonini. Ilaria Romeo.

12,30 ,Chiusura della sessione a cura di Carlo Ghezzi, SEGRETARIO Fondazione G. Di Vittorio.

2^ sessione h. 14,00 – 15,30 interventi a cura di Elisabetta Perazzo, Adriano Sincovich, Stefano Bartolini, Tommaso Cerusici, Primo Ferrari, Giulia Turrina.Dibattitoh.16,00 intervento conclusivo di Paolo PEZZINO, PRESIDENTE Istituto Ferruccio Parri