Lavoro agile, definizioni ed esperienze di misurazione: workshop INAPP

Il 26 gennaio si svolge, in presenza presso l’Auditorium Inapp e online, il workshop “Lavoro agile, definizioni ed esperienze di misurazione” organizzato dall’Inapp-Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

L’evento vuole fare il punto sulle diverse definizioni e strategie di misurazione del fenomeno utilizzate sinora in ambito nazionale e internazionale.

Nel corso del workshop, aperto dal Presidente Inapp Sebastiano Fadda, sono previsti molti interventi.

In particolare:

- Michael Frosch, senior statistician del Dipartimento di statistica dell’Ilo (International Labour Office) fa il punto sulle diverse definizioni utilizzate in ambito internazionale e sulle raccomandazioni Ilo per misurare il fenomeno;

- Fiorella Crespi, direttrice dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano presenta l’approccio seguito dal Politecnico e i risultati raggiunti;

- Alessia Sabbatini, ricercatrice Istat, mostra i criteri di misurazione seguiti nella Rilevazione sulle forze di lavoro e le considerazioni alla base della definizione delle professioni “compatibili con il lavoro da remoto” presentata da Istat nel 2020;

- Daniele Di Nunzio, responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio propone le indagini svolte in ambito sindacale e gli indicatori utilizzati.

I discussant Leonello Tronti e Patrizia Cinti, docenti, rispettivamente, presso l'Università degli Studi Roma Tre e la Pontificia Università Antonianum di Roma, consentono di ragionare su quali sono le variabili indispensabili per pervenire a una proposta di misurazione che riesca a cogliere il fenomeno nella sua complessità multidimensionale.

Il workshop, moderato dalla ricercatrice Inapp Francesca della Ratta, prevede, tra gli altri, due interventi di ricercatrici Inapp:

- Rosita Zucaro, con la relazione “Le definizioni delle forme del lavoro a distanza nel quadro giuridico italiano;

- Tiziana Canal, con la relazione “I moduli sul lavoro agile nelle indagini Inapp Plus e Qualità del lavoro: variabili considerate”.

Il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo chiude i lavori.

Link all’evento:

In allegato il programma