Esercitare il ruolo di Presidenti dei Collegi Ispettivi dei Centri Regolatori

Nei giorni 4-5-6 marzo si svolge, a Rimini, il percorso formativo “Esercitare il ruolo di Presidenti dei Centri regolatori e dei Collegi Ispettivi”, rivolto a:

• Presidenti dei Collegi CGIL regionali
  • Presidenti dei Collegi delle categorie nazionali
  • Componenti Collegio ispettori nazionale CGIL

Si tratta di compagne e compagni che hanno maturato una lunga esperienza nella CGIL e che, nella metà dei casi, ricoprono per la prima volta il ruolo di Presidenti dei Collegi ispettivi e dei Centri regolatori, con tutte le problematicità che questo ruolo comporta, dato il numero di materie tra loro intrecciate. Regolamenti, statuti, delibere attuative, regolamenti regionali, gestione del personale, conoscenza dei bilanci, dei rapporti con le banche, sicurezza sul lavoro e tutela della privacy. Si aggiungono, inoltre, i temi della bilateralità, la conoscenza di come funziona il patronato e l’ufficio vertenze e la canalizzazione delle risorse compreso il tesseramento e le società compartecipate.

Le materie affrontate nel percorso formativo:

Primo giorno

• La complessità del ruolo tra rigore e pertinenza
  • Lo statuto della CGIL e le delibere attuative, il Codice Etico

Secondo giorno

• La lettura dei bilanci
  • Il piano dei conti
  • Il bilancio aggregato
  • Il regolamento del personale

Terzo giorno

• Il regolamento del collegio e i compiti degli ispettori
  • Come avviare una fase ispettiva
  1. Lettera di apertura della procedura ispettiva
  2. Documentazione da richiedere
  3. Come portare avanti l’ispezione
  4. La stesura del verbale
  5. Allegati (analisi di bilancio)
  6. Verifica a posteriori

Sono previsti gli interventi di: Gino Giove, Segretario CGIL nazionale; Valerio Zanolla, Presidente Collegio Ispettori/Ispettrici CGIL nazionale; Giuseppe Picconi, Amministratore CGIL nazionale; Marco Barbato, Amministrazione CGIL nazionale; Antonella Spinelli, Responsabile del personale CGIL nazionale. Concluderà le giornate formative Ivano Gualerzi, Coordinatore Area Organizzazione CGIL nazionale.

E’ previsto il link per serguire i lavori da remoto, per i/le componenti dei Collegi che non possono essere presenti.

Il percorso è progettato e coordinato, in modalità attiva e laboratoriale, da Simona Marchi, Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo,  Pasquale Pignatale e Alessandra Polverino della Fondazione Di Vittorio..

Aree