Concluso il Workshop interdisciplinare sulle buone pratiche di Rigenerazione Territoriale.

Si è concluso ieri 5 giugno il "Workshop interdisciplinare sulle buone pratiche di Rigenerazione Territoriale" organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, all'interno del Festival della Sostenibilità ASviS, con la collaborazione di:
•    Idea Diffusa (Piattaforma Collaborativa OnLine della CGIL Nazionale per i processi di innovazione)
•    Associazione Italiana di Sociologia – Sezione Territorio
•    Università di Roma Tre – Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”
•    Università di Padova - Master “Governance delle reti di sviluppo locale”
•    Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia
•    Comune.info
Sei le esperienze territoriali illustrate, dal Nord Italia alla Sicilia, che sono state analizzate in relazione al processo svolto, alle reti di attori coinvolti, alle domande sociali raccolte, ai limiti e alle opportunità contestuali.
Gli studiosi del territorio invitati (sociologi, urbanisti, geografi, economisti, politologi), attraverso due diversi tavoli partecipativi, condotti da Anna Palazzo, Sandra Annunziata, Romina D'Ascanio (Roma Tre) e Monica Di Sisto (Comune.info) con la preziosa collaborazione di Laura Serpolli, si sono confrontati sulle sfide concettuali, metodologiche e di policy poste dalle esperienze illustrate in mattinata.
Il lavoro di riflessione e studio proseguirà, oltre il Workshop, fino al 30 giugno: la rete di oltre ottanta studiosi coinvolta, è stata infatti accreditata su IdeaDiffusa, Piattaforma collaborativa della CGIL nazionale.
Attraverso una Call costruita ad hoc, gli studiosi del Workshop ASviS affiancheranno la Consulta Industriale della CGIL, e i suoi principali dirigenti, nella discussione sul tema dell'innovazione territoriale sostenibile.