FORMAZIONE CGIL CON RISORSE FONCOOP
Si è da poco concluso un lungo percorso di formazione finalizzato al miglioramento delle competenze e capacità linguistiche che ha previsto il coinvolgimento di dipendenti dell’apparato tecnico e politico della Cgil nazionale.
Le attività formative, realizzate su due annualità di finanziamento delle risorse Foncoop, sono state articolate in una prima fase di rilevazione dei livelli di conoscenza finalizzata alla composizione di gruppi di lavoro omogenei.
Successivamente a conclusione di questa fase, sono stati realizzati 4 corsi di formazione on line che hanno previsto il rafforzamento delle conoscenze e abilità riferite al lessico, alla fonologia, alla sintassi e ad altre dimensioni del linguaggio con specifici momenti di approfondimento lessicale del contesto lavorativo/organizzativo.
A conclusione di ciascun corso sono stati rilasciati, ad ogni partecipante, i certificati delle competenze acquisite. Le attività formative finanziate attraverso le risorse accantonate presso il Fondo Interprofessionale Foncoop, al quale la Cgi nazionale aderisce, proseguiranno nei prossimi mesi proponendo ulteriori percorsi formativi su specifici temi e bisogni dell’organizzazione.