Salta al contenuto principale

Primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione sindacale della Cgil

Il prossimo 26 ottobre presso la Cgil nazionale si avvierà il primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione Sindacale della CGIL.

Il corso per formatori e formatrici è uno dei pilastri del Progetto Scuola di Formazione Sindacale.

Organizzato in tre edizioni, per una durata complessiva per ciascuna edizione di 80 ore, affronterà aspetti e temi cruciali, spesso taciti, incarnati nelle scelte e nelle pratiche quotidiane del “mestiere del formatore”, che si stratificano nel tempo e che contribuiscono alla costruzione di specifiche culture organizzative. La formazione formatrici/formatori rappresenta il primo passo per rafforzare la motivazione e il sapere individuale, contribuire allo sviluppo di un apprendimento organizzativo e di una più efficace azione collettiva.

Le competenze della formatrice e del formatore risiedono spesso nel saper tenere insieme elementi diversi tra loro, attraverso la produzione di oggetti di mediazione che assumono, nel lessico della formazione, forme varie, quali: fabbisogni formativi, progetto formativo, obiettivi formativi, metodologie didattiche, e così via. La domanda di base alla quale formatrici e formatori sono chiamate/i a dare risposta è: come articolare e gestire percorsi di apprendimento, che rispondano a specifiche priorità politiche, attraverso modalità che siano sostenibili ed efficaci per il singolo e per l’organizzazione?

La Fondazione di Vittorio propone un percorso formativo che affronterà i seguenti temi:

1. Le modalità di apprendimento degli adulti e il ciclo della formazione
  2. L’analisi dei fabbisogni formativi e la definizione delle priorità formative
  3. La progettazione formativa tra obiettivi formativi, dinamiche organizzative e priorità politiche (in presenza e a distanza)
  4. La gestione dell’aula (in presenza e a distanza)
  5. Il monitoraggio e la valutazione dei percorsi e degli apprendimenti
  6. Il laboratorio di progettazione formativa (predisposizione di percorsi formativi su specifici temi/obiettivi, da realizzare con la supervisione di tutor senior)
  7. La rete delle formatrici e dei formatori

Il corso proposto è articolato in più attività da svolgersi in presenza e a distanza e prevede il coinvolgimento di Simona Marchi, Responsabile della formazione della Cgil nazionale e direttrice dell’area formazione, Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo, Pasquale Pignatale e Alessandra Polverino, formatori/trici dell’Area formazione della Fondazione di Vittorio.

Inoltre saranno previsti ulteriori interventi di formatrici e formatori, docenti interne/i o esterne/i alla nostra organizzazione.