Cordoglio per la scomparsa di Patrizio Di Nicola

La Fondazione Di Vittorio esprime alla famiglia tutto il suo cordoglio per la scomparsa del prof. Patrizio Di Nicola, ricordandolo con affetto e stima.

Sociologo del lavoro e docente di Sistemi Organizzativi Complessi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale alla Sapienza Università di Roma, dove in passato aveva già insegnato Sociologia dell’Organizzazione, Patrizio è stato uno dei massimi esperti italiani di Telelavoro (già nel 1996 ideò il sito nazionale sul Telelavoro con l'obiettivo di offrire un unico punto di riferimento a tutte le risorse informative sul telelavoro). Ha diretto ricerche internazionali ed è stato consulente per il telelavoro di enti pubblici e importanti aziende.

Cominciò la sua attività di ricercatore indagando la flessibilità del mercato del lavoro e l’impatto di questa sul sistema occupazionale, le Relazioni Industriali e l'organizzazione del sindacato. Nella seconda metà degli anni Novanta fu particolarmente attivo sulla Information Technology e i nuovi metodi di lavoro nel mercato globale, approfondendo le tematiche del telelavoro, del cooperative e-work, della formazione a distanza e del lavoro interinale.

Collaborò intensamente con l'area di ricerca "Mercato del Lavoro" dell'Ires Cgil, con il quale concorse alla realizzazione di alcuni studi pioneristici sul telelavoro e il lavoro atipico.

Numerosi sono stati i suoi articoli e libri per editori italiani e stranieri, tra cui ricordiamo Il Manuale del telelavoro, Roma, Seam, 1997-1999; Learning, Guerini editore, Roma, 2003; E-Society. Strumenti e percorsi di analisi della Società in Rete, Guerini editore, Milano, 2005; Visioni sul futuro delle organizzazioni, Guerini, Milano, 2009.

La sua scomparsa ci lascia un grande vuoto.