Salta al contenuto principale

Cordoglio per la scomparsa di Patrizio Di Nicola

La Fondazione Di Vittorio esprime alla famiglia tutto il suo cordoglio per la scomparsa del prof. Patrizio Di Nicola, ricordandolo con affetto e stima.

Sociologo del lavoro e docente di Sistemi Organizzativi Complessi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale alla Sapienza Università di Roma, dove in passato aveva già insegnato Sociologia dell’Organizzazione, Patrizio è stato uno dei massimi esperti italiani di Telelavoro (già nel 1996 ideò il sito nazionale sul Telelavoro con l'obiettivo di offrire un unico punto di riferimento a tutte le risorse informative sul telelavoro). Ha diretto ricerche internazionali ed è stato consulente per il telelavoro di enti pubblici e importanti aziende.

Cominciò la sua attività di ricercatore indagando la flessibilità del mercato del lavoro e l’impatto di questa sul sistema occupazionale, le Relazioni Industriali e l'organizzazione del sindacato. Nella seconda metà degli anni Novanta fu particolarmente attivo sulla Information Technology e i nuovi metodi di lavoro nel mercato globale, approfondendo le tematiche del telelavoro, del cooperative e-work, della formazione a distanza e del lavoro interinale.

Collaborò intensamente con l'area di ricerca "Mercato del Lavoro" dell'Ires Cgil, con il quale concorse alla realizzazione di alcuni studi pioneristici sul telelavoro e il lavoro atipico.

Numerosi sono stati i suoi articoli e libri per editori italiani e stranieri, tra cui ricordiamo Il Manuale del telelavoro, Roma, Seam, 1997-1999; Learning, Guerini editore, Roma, 2003; E-Society. Strumenti e percorsi di analisi della Società in Rete, Guerini editore, Milano, 2005; Visioni sul futuro delle organizzazioni, Guerini, Milano, 2009.

La sua scomparsa ci lascia un grande vuoto.