Sisec 2025

Call for paper - “Visibilità e invisibilità nel lavoro: il ruolo dell’azione sindacale per comprendere e agire”

Il IX Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) si terrà presso l’Università di Pavia, dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025, con il tema “Visibili e invisibili nel capitalismo che cambia: imprese, lavoro, territori e politiche”.

Nell’ambito del convegno è stata organizzata la sessione “Visibilità e invisibilità nel lavoro: il ruolo dell’azione sindacale per comprendere e agire”, coordinata da Daniele Di Nunzio (Fondazione Di Vittorio), Gianluca De Angelis (Ires Emilia-Romagna) e Nicoletta Masiero (Ires Veneto).

L’invisibilità del lavoro, intesa come la difficoltà di comprendere i processi socio-economici nella loro complessità e di affermare il ruolo degli attori sociali, è determinata da numerosi fattori che interessano sia i contesti produttivi più innovativi sia quelli tradizionali, come la continua evoluzione tecnologica, la frammentazione, la precarietà, la scala globale e ecosistemica dei fenomeni.
Questa sessione vuole dare un contributo alla comprensione delle dinamiche di svelamento della realtà e di acquisizione di consapevolezza da parte degli attori, a livello individuale e collettivo, con particolare attenzione all’azione sindacale, cercando di rispondere ai seguenti interrogativi.
Il rapporto tra partecipazione, elaborazione collettiva e azione sindacale: quali esperienze?
Dalla sovraesposizione al nascondimento: qual è la fenomenologia dei lavori invisibili?
Quali sono i fattori che ostacolano o favoriscono la comprensione del mondo del lavoro e le possibilità di riconoscimento e emancipazione?
Quali sono i processi di conflitto e negoziazione nella definizione della soglia di visibilità del lavoro?
Qual è il rapporto tra elaborazione sindacale e comunità scientifica nell’emersione e comprensione dei fenomeni?
Il ruolo dell’opinione pubblica: quali pratiche di sensibilizzazione?

Si potranno caricare le proposte di paper, con un abstract, tra le 3.000 e le 6.000 battute, nell’area utente del sito SISEC tra il 16 ottobre e il 15 novembre 2024.

Sito di riferimento: https://sisec.it/convegni/ix-convegno-sisec-pavia-2025