Salta al contenuto principale
IL LAVORO. DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE

Si svolgerà il giorno 12 aprile alle ore 14 presso l’Aula Gismondi dell’Istituto di Mineralogia di Roma, il seminario di presentazione del libro “Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale” di Cavalca, Mingione e Pugliese, alla sua terza edizione.
La giornata, a cui saranno presenti gli autori e organizzata dal DISSE Sapienza (Dipartimento di scienze sociali ed econominche), si aprirà con i saluti istituzionali di Letteria Fassari, Vice Direttrice di DISSE, sarà introdotta e coordinata da Andrea Ciarini de La Sapienza e vedrà gli interventi di Enrica Morlicchio (Università di Napoli Federico II), Mimmo Carrieri (Sapienza Università di Roma), Laura Pennacchi (Forum Economia CGIL) e Daniele Di Nunzio (Fondazione Di Vittorio).
 

Terzo Rapporto sulla contrattazione di secondo livello

Presentato il 13 aprile 2022 il terzo Rapporto sulla contrattazione di secondo livello, frutto della collaborazione tra l’area delle Politiche contrattuali della Cgil nazionale e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Fdv).

Per la stesura di questo rapporto sono stati letti e classificati 2.168 accordi stipulati nel triennio 2019-2021.

Il coordinamento scientifico dell’indagine si deve principalmente ai ricercatori della FDV,  Beppe De Sario e a Salvo Leonardi.

La stesura del Rapporto è stata curata da Nicoletta Brachini, Beppe De Sario, Salvo Leonardi e Manola Cavallini.
 

L’informazione e la consultazione dei lavoratori in Europa. Quale futuro? Un rapporto comparativo di ricerca

Progetto europeo – “Il ruolo dei sistemi di informazione e consultazione dei lavoratori a livello nazionale ed europeo, per il miglioramento della competitività, crescita e occupazione” (INFORMIA II)

ISTUR-CITUB
Sofia, giugno 2012
 

Iscriviti a AA. VV.