Progetto formativo nazionale per Inca Cgil

Questi ultimi anni sono stati caratterizzati da stravolgimenti, ancora in corso, che hanno “forzato” una spinta al cambiamento e all’innovazione delle organizzazioni e avviato riflessioni approfondite anche sul sistema della formazione. Si apre così la riflessione circa la capacità dell’organizzazione di rispondere in maniera adeguata ai profondi cambiamenti in atto sperimentando riflessioni e modelli operativi capaci di rispondere e di gestire le ambiguità e le difficoltà e di trasformarle in opportunità di sviluppo ulteriore.

In tal senso, vanno collocate le attività formative realizzate dall’INCA negli ultimi due anni: consapevoli dell’importanza e del ruolo strategico della formazione, ancor più in un periodo di difficoltà, sono state avviate riflessioni e sperimentato modelli formativi rispondenti alle esigenze dettate dalla situazione emergenziale che si sta vivendo.

L’INCA Nazionale, in questa fase di sperimentazione e riflessione sulla formazione, ha chiesto il supporto della Fondazione di Vittorio, che attraverso il ricorso di consulenti esperti esterni, supporterà il lavoro dei formatori, degli esperti e dei tutor nazionali in questo delicato passaggio e sperimentazione.

La proposta progettuale sviluppata dalla FDV si struttura attorno a tre attività auto consistenti e autonome le une dalle altre:

1. Formazione e sperimentazione di “Metodologie, tecniche e strumenti per l’innovazione della didattica nella formazione”;
  2. Attività di accompagnamento e sperimentazione sui percorsi del Piano di formazione INCA Nazionale 2022 e in particolare il percorso di formazione “Base”
  3. Attività di riflessione organizzativa a partire dalla messa a punto di un piano di monitoraggio qualitativo delle attività formative.

Le attività saranno seguite da Simona Marchi, direttrice Area Formazione FDV, Pasquale Pignatale e Alessandra Polverino, formatori FDV.