Evento Jeffrey Sachs - “Geopolitics of a Changing World: how to avoid Thucydides’s trap”
Jeffrey Sachs è professore di economia alla Columbia University dove è anche direttore del Center for Sustainable Development. Sachs è un Sostenitore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres. Dal 2001 al 2018, Sachs ha ricoperto il ruolo di Consigliere Speciale del Segretario Generale dell'ONU, posizione che ha mantenuto sia sotto Ban Ki-moon che sotto Kofi Annan. È Presidente della Sustainable Development Solutions Network dell’ONU.
Durante la sua lunga carriera, Sachs è stato consigliere economico di molti governi in tutto il mondo. In particolare, è stato il principale consigliere del primo governo post-comunista della Polonia e successivamente ha fatto parte della squadra economica di Mikhail Gorbaciov nel 1990 e 1991. In seguito, ha consigliato Boris Eltsin dal 1991 al 1993 e Leonid Kuchma, il primo presidente dell'Ucraina indipendente, nel 1993. Questi ruoli hanno fatto di Sachs uno dei massimi esperti sull'evoluzione politica dell'Europa orientale e della Russia e delle loro relazioni con l'Occidente.
Infine, nel 2020 Sachs è stato presidente della Commissione COVID-19 della rivista scientifica The Lancet che ha investigato l’origine della pandemia. Sachs fa parte dal 2013 della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. I suoi editoriali possono essere letti nel quotidiano italiano Il Fatto Quotidiano.
41.8967068, 12.4822025