Istruzione, Formazione e Politiche Attive del Lavoro

11° Rapporto del Gruppo CRC

E' on-line l'11° Rapporto del Gruppo CRC, una rete di associazioni coordinata da Save the Children di cui fa parte la Fondazione Di Vittorio.

Il rapporto effettua un monitoraggio annuale sullo stato dell'attuazione della Child Rights Convention in Italia.

L'area Istruzione e Formazione di FDV ha curato il paragrafo sulla Dispersione scolastico-formativa e l'introduzione al capitolo Educazione. L'edizione di quest'anno ha affrontato il tema della pandemia in atto valutandone l’impatto sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia.

CHILDREN’S WEEK, presentazione 11° Rapporto CRC

L'11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà presentato quest'anno in occasione dell'evento online “Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?”, in partnership con Vita e che si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2020, alla presenza di operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

I Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Pubblicato il 10° Rapporto CRC

Il Gruppo CRC ha recentemente pubblicato il 10° Rapporto CRC sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla cui redazione hanno contribuito gli operatori delle 100 associazioni del Network, dando il via a un nuovo ciclo di monitoraggio con un confronto tra il Governo, la società civile e gli esperti per migliorare l’attuazione della CRC nel nostro Paese.

Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato Formativo di Qualità: la ricerca della FDV

Nell’ambito dell’iniziativa We4Youth, la Fondazione Di Vittorio ha realizzato la prima indagine italiana sulle esperienze e i modelli di apprendimento duale di successo basati sull’esperienza lavorativa, frutto dell’integrazione virtuosa tra scuola e impresa.

Pubblicazioni:

Alternanza scuola - lavoro? Rimandata a settembre.

Inchiesta sullo stato e la percezione dell'Alternanza scuola - lavoro in Italia è stata svolta durante l’A.S. 2016/2017 e pubblicata nell’ottobre 2017.
I dati emersi dal monitoraggio sull'alternanza scuola - lavoro sono stati presentati alla Camera dei deputati nel corso di una conferenza stampa.  Il monitoraggio è stato svolto congiuntamente dalla Fondazione Di Vittorio, dalla Rete degli Studenti Medi, con il supporto di CGIL e FLC.

Pubblicazioni:

Il 12 e 13 giugno 2017, l' Università degli studi di Bergamo organizza il Convegno Internazionale: "Apprendistato in Italia e in Europa: esperienze e prospettive di ricerca a confronto".
Anna Teselli (FDV) interverrà, insieme al Prof. Michele Tiraboschi, Università di Modena-Reggio Emilia, Prof. Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata e Prof. Massimo Baldacci, Università di Urbino, nella sezione, coordinata dal Prof. Emmanuele Massagli, Università di Bergamo, dedicata al tema: "L’apprendistato in Italia: ragioni pedagogiche e normative a confronto".

da 12 Giugno 2017 a 13 Giugno 2017

XX Congresso Nazionale Associazione Italiana di Valutazione - AIV

Dal 20 al 22 aprile 2017, a Padova, si svolgerà il XX Congresso Nazionale dell'AIV -Associazione Italiana di Valutazione: "Promuovere e valutare il benessere delle comunità: emergenza, resilienza, complessità".
Venerdì 21, nella sezione dedicata alla presentazione dei libri, Anna Teselli (FDV) discuterà del volume: Formazione professionale e politiche attive del lavoro, edito da Carocci.

da 20 Aprile 2017 a 22 Aprile 2017

"GOBEYOND" - Youth-Culture-Labour-Democracy. Ciclo seminariale di alta formazione 2017

Il 7 aprile, presso la Sala multimediale della UIL si svolgerà il quarto incontro dei seminari "GOBEYOND" per focalizzare l'attenzione sul tema: Quali prospettive per l'occupazione? Politiche attive del lavoro.
Anna Teselli (Ricercatrice FDV) presenterà la relazione dal titolo: "Tirocini: l'esperienza di Garanzia Giovani".

07 Aprile 2017

Pagine