Relazioni Industriali

Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive

L'Università di Modena, nello specifico il Dipartimento di Economia Marco Biagi, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, ha organizzato per il giorno 10 novembre un seminario dal titolo “Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive”.

La giornata di studio si svolgerà presso l’aula 4 dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dalle ore 9 alle 13.

10 Novembre 2023

Tackling high inflation in sectoral collective bargaining in Italy

Dopo la recente pubblicazione del rapporto di ricerca "Tackling rising inflation in sectoral collective wage bargaining", curata dall'Eurofound di Dublino, e con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio per le parti relative all'Italia - metalmeccanica, chimico-farmaceutico e lavoro domestico, è ora disponibile, sempre in inglese, il report nazionale italiano.

Improving the scope and coverage of collective bargaining in Europe

Lunedì 23 ottobre, a Lovanio, si terrà una tavola rotonda europea dal titolo "Improving the scope and coverage of collective bargaining in Europe". L'evento si iscrive fra le attività del progetto "ImproCollBar", promosso e coordinato dalla Confederazione sindacale bulgara CITUB, con un partenariato che comprende fra gli altri l'Università di Lovanio, quella di Pisa, e sindacati come Force Ouvrière (FO) e la CSC belga.

Tackling rising inflation in sectoral collective wage bargaining - Rapporto Eurofound

Siamo lieti di segnalare e di condividere sul nostro sito l'ultimo rapporto della Fondazione di Dublino (Eurofound) su inflazione e contrattazione collettiva nel periodo 2022-23. Curato da Ricardo Rodriguez Contreras (Eurofound) e da Oscar Molina (Università di Barcellona), lo studio ha riguardato la Germania, la Francia e l'Italia.

Pagine