OCCUPAZIONE E SALARI DEI LAVORATORI DIPENDENTI QUADRI IN ITALIA E IN LOMBARDIA (2017-2021)

Pubblichiamo in allegato lo studio realizzato dalla Fondazione Di Vittorio per la collana Working Paper dal titolo Occupazione e salari dei lavoratori dipendenti quadri in Italia e in Lombardia (2017-2021) e commissionato da Apiqa e Filcams Lombardia.

La ricerca è stata condotta sulla base di analisi originali sui dati della Rilevazione sulle forze di lavoro (Rfl) dell’Istat e dell’Inps.

Al seguente indirizzo è possibile leggere su Collettiva un articolo di Stefano Iucci dedicato a questo studio.

La figura del quadro, spiega Giuliano Ferrucci, ricercatore della Fdv, “è stata istituita con la legge 190 del 13 maggio 1985. È un lavoratore dipendente che svolge con continuità funzioni di rilevante importanza in azienda e si colloca in posizione intermedia tra dirigente e impiegato. Requisiti e compiti, in alcuni casi direttivi, sono rimandati alla contrattazione collettiva. Va poi sottolineato che In Europa solo in Italia, Francia e Spagna questa figura ha un suo riconoscimento giuridico”.

Proprio per questo forte riferimento alla contrattazione collettiva, commenta Federica Cochi (Presidente di Apiqa, l’associazione affiliata alla Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori quadri, professionisti e alte professionalità) “abbiamo bisogno di dati, informazioni, mappature. La funzione di Apiqa è quella di ‘aiutare’ le categorie a rappresentare una fascia di lavoratrici e lavoratori che per la loro collocazione intermedia hanno caratteristiche particolari ma che comunque hanno bisogno del sindacato. E senza conoscenza l’azione sindacale diventa difficile”.