News

Cgil e Uil in piazza a Roma sabato 20 aprile

Prosegue la mobilitazione di Cgil e Uil con la manifestazione nazionale di sabato prossimo 20 aprile a Roma per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per la difesa e il rafforzamento della sanità pubblica, per una riforma fiscale e la tutela dei salari.

Labor Notes Conference 2024

Si terrà a Chicago dal 19 al 21 aprile la Conferenza biennale "Labor Notes",  un evento in cui si daranno appuntamento circa quattro mila tra delegati, militanti e attivisti sindacali proventienti da tutto il mondo.  Per la Cgil parteciperanno Michele De Palma, segretario generale Fiom nazionale e Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni industriali della Fondazione Di Vittorio.

Piano Formativo – Aggiornamento formativo 2023- Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio” – Corso base sul Diritto del lavoro

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con l’avvio di alcune giornate formative sul Diritto del Lavoro pensato e declinato per l’azione sindacale, diretto tanto alle compagne e ai compagni degli uffici vertenze e legali confederali e delle federazioni di categoria, quanto ai delegati e alle delegate di luogo di lavoro.

Corso di Formazione al ruolo: Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana

Dal 15 al 17 aprile al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.

FILCTEM CGIL “UN APPROCCIO AUDACE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE”

Prosegue il percorso formativo “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”, il titolo del modulo di che si terrà il 16 e 17 aprile è “Un approccio audace alla rivoluzione digitale”. L’intero percorso è rivolto a 30 compagni e compagne che saranno impegnat* per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

IL LAVORO SI RIPRENDE LA PAROLA

“Il lavoro si riprende la parola” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Roma il 12 aprile dalle ore 18, in cui verrà rilanciato il I Premio Letterario “Giuseppe Di Vittorio” dedicato alla letteratura della working class, il cui bando sarà aperto fino al 1 maggio.

Pagine