Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato Formativo di Qualità: la ricerca della FDV

Nell’ambito dell’iniziativa We4Youth, la Fondazione Di Vittorio ha realizzato la prima indagine italiana sulle esperienze e i modelli di apprendimento duale di successo basati sull’esperienza lavorativa, frutto dell’integrazione virtuosa tra scuola e impresa. Promossa dalla Fondazione Sodalitas, con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation, la ricerca è stata presentata a Milano il 21 marzo 2018 durante un convegno. Il rapporto contiene un’analisi in profondità di alcune buone pratiche che il nostro sistema educativo e il mondo delle imprese stanno attuando nell’ambito delle Work-Based Learning Experiences, al fine di identificare i modelli di successo e la loro potenziale replicabilità. Si tratta, in particolare, di 25 casi nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e dell’apprendistato formativo: 8 in Lombardia, 5 in Emilia Romagna, 3 nel Lazio, 2 in Piemonte e Sicilia, 1 in Toscana, Marche, Friuli, Campania e Basilicata. La ricerca ha inoltre indagato il punto di vista degli studenti con riguardo a vari aspetti in cui si è concretizzata l'esperienza vissuta nelle aziende.