Tackling rising inflation in sectoral collective wage bargaining - Rapporto Eurofound

Siamo lieti di segnalare e di condividere sul nostro sito l'ultimo rapporto della Fondazione di Dublino (Eurofound) su inflazione e contrattazione collettiva nel periodo 2022-23.

Curato da Ricardo Rodriguez Contreras (Eurofound) e da Oscar Molina (Università di Barcellona), lo studio ha riguardato la Germania, la Francia e l'Italia, avendo come riferimenti principali due settori manifatturieri (metalmeccanico e chimico-farmaceutico) e due dei servizi (turismo per Francia e Germania; lavoro domestico per l'Italia).

La Fondazione Di Vittorio, con Salvo Leonardi e Nicolò Giangrande, ha curato le parti relative al nostro paese, attraverso l'analisi desk e l'indagine di campo, con interviste ai massimi dirigenti sindacali e datoriali dei settori indagati. Il rapporto allegato è liberamente scaricabile.

Prossimamente, sempre a cura di Eurofound e ad opera dei due stessi autori della nostra Fondazione, verrà pubblicato un Working Paper, relativo esclusivamente e in modo più dettagliato, alla parte italiana dello studio.