Centocinquanta anni di lavoro femminile in Italia

A Roma un convegno e una mostra per celebrare i Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia rendendo omaggio al lavoro delle donne.

Si terrà nell'intera giornata del 13 giugno 2011 in via del Collegio Romano n. 27,  il convegno “Costruire la società. Il lavoro delle donne nei 150 anni dell’Unità d’Italia “Farsi spazio nella storia, nella società, nella cultura”.

Ripercorrendo la storia dei lavori delle donne nei 150 anni dell'Unità d'Italia, l'iniziativa mira a far emergere le problematiche connesse all'affermazione dell'identità femminile nella storia, nella società e nella cultura.

Nell'organizzazione sono stati coinvolti enti quali l'Ires Cgil, l'Inail (Direzione regionale Lazio), l'Agenzia europea di Bilbao, la Casa delle Letterature, la Provincia di Roma, l'Università degli Studi di Roma Tre, Federcasalinghe, l'UDI, l'antica sartoria Rom, l'Associazione Lei Può e alcuni tra i più importanti Istituti dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dei Beni Culturali.

Il direttore dell'Ires Giovanna Altieri interverrà con una comunicazione nella sessione della mattina.