Progetto sperimentale “Formazione di genere”

Il corso, condotto da Cristiana Ricci del coordinamento nazionale, prevede, oltre alla docenza di Cristiana Ricci, le docenze di Ilaria Romeo e Manola Cavallini della CGIL nazionale e di Daniela Decinti della FDV. 

L’intero percorso, proposto alle strutture regionali e territoriali, è composto di 3 giornate formative per gli uomini, 3 giornate formative per le donne e una mezza giornata conclusiva aperta a studenti e studentesse.

Il corso “Un’organizzazione tutta per sé” mira a rendere le donne maggiormente consapevoli della loro forza e delle loro capacità, al fine di promuovere quel cambiamento culturale che dovrà investire l’intera organizzazione e che è indispensabile per combattere la storica svalorizzazione delle donne che posiziona il nostro paese ai livelli più bassi della classifica di parità europea e in posizioni critiche anche rispetto alle classifiche mondiali.

Il corso “Ricominciamo da noi”, rivolto agli uomini, ha l’obiettivo di sensibilizzare il gruppo dirigente della nostra organizzazione ai temi della contrattazione inclusiva di genere. L’intento è quello di superare la tendenza a mantenere divise le matrici culturali, che possono portare a forme di discriminazioni sia in ambito lavorativo che privato. Un’attenzione particolare sarà rivolta al fenomeno della violenza nella relazione uomo-donna.

Il modulo conclusivo sarà congiunto e aperto a una classe di studenti e studentesse delle scuole superiori. Avrà l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della violenza di genere e del linguaggio e comunicazione LGBT.

Allegati:

  • programma corso “Un’organizzazione tutta per sé”
  • programma corso “Ricominciamo da noi”

 

Aree
Argomenti