Progetto S.I.ART.- Sostenibilità ed inclusione nell’Artigianato- Seminari tematici on line

Il progetto SI.ART- Sostenibilità ed inclusione nell’artigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianto nella Programmazione 2019, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio è stato avviato alle fine di aprile 2021. Il progetto propone un ciclo di seminari tematici on line individuati con il coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale rivolti ad approfondire alcune tematiche coerenti rispetto ai cambiamenti che il Covid-19 ha determinato nei sistemi produttivi e in particolare nel contesto della piccola e media impresa artigiana.

Abbiamo identificato 4 seminari tematici che si articolano nel modo seguente:

Primo seminario “Innovazione e Apprendimento

I temi principali: l’innovazione digitale; la crisi e le conseguenze del processo di digitalizzazione; gli apprendimenti necessari per accogliere l’innovazione; la certificazione delle competenze; il ruolo di Fondartigianato nei processi di apprendimento e di certificazione.

Secondo seminario “Politiche attive e passive

I temi principali: le imprese artigiane nella pandemia (imprese e occupazione, focalizzazione a livello territoriale e settoriale); le politiche attive e passive promosse dal sistema della bilateralità artigiana; le attività e gli strumenti attivati della bilateralità artigiana: FSBA, San.Arti, Fondartigianato e Fondo Nuove Competenze, le criticità e le buone pratiche settoriali/territoriali per la ripresa dell’artigianato.

Terzo seminario “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

I temi principali: analisi/riflessione politica e tecnica sull’applicazione dei protocolli su salute e sicurezza rispetto al contenimento della diffusione del Covid 19. Nel seminario si darà spazio ad interventi di approfondimento di tipo politico, tecnico strumentale e psicosociale e allo scambio di buone pratiche settoriali/territoriali.

Quarto seminario “Idea di Sviluppo

I temi sono: le dinamiche geopolitiche e i cambiamenti in atto; nuovo modello di sviluppo, le proposte della CGIL; imprese artigiane e Recovery fund, opportunità per lo sviluppo; buone pratiche settoriali/territoriali.

A questo progetto hanno aderito molti territori e categorie e sono stati programmati 18 eventi con avvio a fine aprile e conclusione nella seconda metà di luglio 2021. I territori e le categorie che hanno aderito sono: CGIL Veneto, Filctem, Fillea/Flai, CGIL Toscana/CGIL Marche/CGIL Calabria, CGIL Piemonte, CGIL Emilia Romagna.

I percorsi seminariali riprenderanno a settembre con la programmazione di nuovi eventi e i territori interessati possono iniziare a prenotarsi già da ora.

I seminari di SI.ART verranno coordinati da: Claudio Sala, Responsabile artigianato CGIL Nazionale, Simona Marchi, Direttrice Area formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Elisabetta Di Rollo, Area Formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio. La segreteria tecnica dei seminari verrà curata da Martina Burgese, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

La prima edizione del Seminario su “Innovazione e apprendimento” è stata realizzata per la CGIL Veneto, sulla piattaforma Teams, il 26 aprile 2021. La prossima edizione del Seminario su “Innovazione e apprendimento verrà svolta per la FILCTEM Nazionale il 4 maggio 2021 sulla piattaforma Zoom.