Presentazione del volume "REDDITO DI INCLUSIONE: UN BILANCIO"

La Fondazione di Vittorio, membro del gruppo di coordinamento istituito dall’Alleanza contro la Povertà in Italia, ha contribuito a realizzare il monitoraggio del ReI.

Il volume, oltre a fare il punto sulla prima misura di contrasto alla povertà con vocazione universalistica, presenta i risultati del monitoraggio realizzato attraverso una survey nazionale condotta sugli Ambiti Territoriali Sociali e un’analisi qualitativa (studi di caso) del funzionamento della misura a partire dalle esperienze degli attori coinvolti. Arricchiscono questo quadro una disamina degli studi sul ReI, un saggio sulla programmazione regionale e uno sul confronto tra le caratteristiche del ReI e quelle del Reddito di Cittadinanza (RdC).

Alla luce delle evidenze empiriche del monitoraggio, nel volume vengono proposti suggerimenti migliorativi per le politiche sul contrasto alla povertà in Italia.

Francesca Carrera e Giuliano Ferrucci sono fra gli autori del volume.

La presentazione del volume sul monitoraggio del REI dell'Alleanza si svolgerà a Roma mercoledì 29/01/2020 dalle 15 alle 16.30 presso la sede ACRI, in via del Corso 267.