La partecipazione diretta al tempo della trasformazione digitale del lavoro. Il caso italiano

Lo studio che presentiamo in questo working paper è il prodotto di una ricerca che è stata realizzata fra il 2020 e il 2021 nell’ambito di un progetto europeo (intitolato DIRECT II), dedicato al tema della partecipazione diretta dei lavoratori, in relazione ai mutamenti socio-tecnici indotti dalla rivoluzione tecnologica in corso.

Dopo un breve inquadramento teorico di cosa si intende per partecipazione diretta, si passa a correlare questa forma di organizzazione del lavoro con le altre, proprie e più tipiche del nostro sistema di relazioni industriali, sul terreno della rappresentanza e del coinvolgimento.

Vi è poi un capitolo dedicato ai temi dell’automazione e della digitalizzazione del lavoro, con alcune informazioni di base e, soprattutto, esaminando le maggiori ripercussioni sul lavoro, nel nostro dibattito accademico e sindacale.

La seconda parte è dedicata a due studi di caso (Electrolux e Autostrade per l’Italia), nei quali il nesso fra modello di business, nuove sfide tecnologiche e sistema partecipativo appare piuttosto significativo.

Infine, nella terza ed ultima sezione, si è tentato di trarre alcune considerazioni conclusive, intorno all’interrogativo se il mutamento socio-tecnico in atto stia producendo realmente una maggiore umanizzazione del lavoro, e se il sindacato può essere ancora in grado di esercitare un ruolo da protagonista nel governo di questa complessa transizione.

Pubblicazioni: