L'enorme quantità di informazioni attualmente disponibili nel web, Big Data, non sono mai state veramente disponibili ai decisori che operano nella pianificazione urbana e potrebbero rappresentare un contributo fondamentale e prezioso per quelle comunità che si impegnano nei processi di realizzazione di percorsi di auto-costruzione del proprio Quadro Comunitario di Sostegno, anche in vista della nuova Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.

Il Master Ur.B.am in partnership con l’Associazione Ellisse hanno organizzato un incontro dal titolo: L’utilizzo dei BIG DATA nei processi di pianificazione partecipata: accessibilità e trasparenza degli Open Datache si tenuto il 19 novembre 2014 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura La Sapienza.

Elena Battaglini, Responsabile dell’Area di Ricerca Ambiente e Sviluppo Territoriale ha presentato una relazione dal titolo: “Guardando ai Big Data: lo sviluppo territoriale come problema metodologico”

In allegato Presentazione e Programma

Autori: