Fuel poverty: definizione, dimensione e proposte di policy per l’Italia

17 Dicembre 2014
Il 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Roma presso la Sala Accademia del Centro Congressi Frentani, l’Associazione Bruno Trentin, Federconsumatori e lo Spi Cgil presenteranno il rapporto di ricerca Fuel poverty: definizione, dimensione e proposte di policy per l’Italia.

Il lavoro curato da Giuseppe Travaglini (Università degli Studi di Urbino Carlo BO) e Serena Rugiero (Ricercatrice dell'Associazione Bruno Trentin) analizza l’aggravarsi negli anni più recenti del fenomeno della povertà e del disagio sociale in Italia e l’affermarsi, accanto alle tradizionali forme di povertà, di nuove forme di deprivazione economica e sociale come la fuel poverty.

Con “povertà energetica” s’intende la difficoltà delle famiglie nei paesi economicamente avanzati di accedere ai servizi essenziali di energia e gas a causa del costo del servizio.

Nel corso della presentazione dopo aver valutato l’incidenza della povertà energetica in Italia, si presenterà una rassegna degli strumenti di lotta alla fuel poverty individuando proposte d’intervento e azioni correttive a tutela dei consumatori vulnerabili.

In allegato il programma completo
Aree