CONCETTI-CHIAVE E INNOVAZIONI TEORICHE DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO DEL DOPO COVID-19

È uscito il numero monografico della rivista Sociologia Urbana e Rurale della FrancoAngeli. Il volume è stato curato dalla nostra Elena Battaglini insieme al Professor Alfredo Mela, Emerito di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio del Politecnico di Torino.

L’idea che ha informato il lungo e denso lavoro condotto è stata quella di individuare, in accordo con gli autori e le autrici, dei concetti-chiave che potessero, da una parte, restituire la ricchezza teorica della tradizione italiana di studi socio-territoriali e, dall’altra, le innovazioni operate all’interno della nostra disciplina, anche a seguito dei nuovi paradigmi scientifici e del passaggio epistemico che il Covid-19 ha reso palese.
Diciassette studiosi, che operano nel campo della sociologia dell’ambiente e del territorio, si sono confrontati quindi sulle seguenti coppie concettuali:

- evento e situazione spaziale;
- metamorfosi urbane in epoca di pandemie;
- mobilità e identità multi-locali;
- monoscalarità e transcalarità nel progetto urbano e territoriale;
- natura e cultura: la coevoluzione tra comunità e luoghi;
- natura e tecnica: nuovi materialismi e critica dell’Antropocene;
- periferia e periferie nell’arcipelago urbano;
- Sociologia e Diritto alla cura dei beni comuni;
- territorio e metaterritorio.

Oltre alla curatela, Elena Battaglini, è stata impegnata come autrice dell'articolo: Territorio e metaterritorio come spazio di relazioni

Qui di seguito l'abstract:

La pandemia da Sars-Cov-2 ha messo in controluce i paradigmi che hanno informato finora gli apparati teorici e definitori del concetto di territorio; gli statuti disciplinari su cui essi poggiavano stanno quindi mostrando la loro inadeguatezza tanto da rendersi necessarie reinterpretazioni e ricodifiche.
Al fine di fornire una definizione semanticamente più attinente a quanto si sta esperendo nell’habitare oggi, l’Articolo tenterà di circoscrivere questo concetto nella sua dimensione ‘identitaria’, attraverso cui si stratificano, nel tempo, gli esiti dell’adattamento delle comunità in relazione all’ambiente biofisico e costruito in rapporto con le sfide locali e globali.
Nella tradizione dei concept papers e degli hypothesis-building studies, questo contributo non pretende di fornire risposte ma si prefigge lo scopo di perimetrare un nuovo campo d’indagine per gli studi socioterritoriali, ovvero di circoscrivere un’agenda di ricerca, nonché il livello di astrazione al quale, si spera, una sociologia spazialista (Mela, 2006; Mela, 2020) possa conferire le sue risposte. In questa prospettiva, l’articolo rielaborerà il concetto di territorio come esperienza di processualità spaziotemporale, e introdurrà quello di metaterritorio, come spazio di relazioni collaborative.

Battaglini E., Territorio e metaterritorio come spazio di relazioni. In A. Mela, E. Battaglini, a cura di, I concetti-chiave e le innovazioni teoriche della sociologia dell’ambiente e del territorio del dopo Covid-19, numero monografico Sociologia Urbana e Rurale, n.127 – 2022

Autori: