CHILDREN’S WEEK, presentazione 11° Rapporto CRC

L'11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà presentato quest'anno in occasione dell'evento online “Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?”, in partnership con Vita e che si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2020, alla presenza di operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Il rapporto è stato realizzato dal Gruppo CRC, una rete di associazioni, coordinata da Save the Children e di cui la Fondazione Di Vittorio fa parte. Si occupa di fare il punto sullo stato dell'attuazione della Child Rights Convention in Italia. L'area Istruzione e Formazione di FDV ha curato il paragrafo sulla Dispersione scolastico-formativa e l'introduzione al capitolo Educazione. L'edizione di quest'anno ha affrontato il tema della pandemia in atto valutandone l’impatto sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia.

Pierpaolo Angelini, ricercatore dell'Area Istruzione e Formazione, parteciperà all'incontro del 19 novembre (ore 18.00/19.00) con un breve contributo su disuguaglianze, dispersione e didattica a distanza. Saranno presenti i Ministri Azzolina e Provenzano, oltre a Elly Schlein e Marco Rossi Doria.