Convegno: "Tra Palermo e Roma. Pio La Torre dirigente del Pci"

A Roma, martedì 14 marzo con inizio alle ore 9.30, presso il Palazzo del Seminario (Via del Seminario, 76), si svolgerà il Convegno promosso dalla Fondazione Gramsci, “Tra Palermo e Roma. Pio La Torre dirigente del Pci”. Nel corso della giornata che sarà introdotta dal Direttore della Fondazione Gramsci, Francesco Giasi, si alterneranno numerosi interventi di storici e di studiosi. Il dibattito sarà arricchito dalle testimonianze di Emanuele Macaluso e di Achille Occhetto.

In allegato il programma della giornata.

14 Marzo 2017
Storia e Memoria:

Quadraro una storia esemplare

Questo libro ripercorre la storia di un quartiere periferico di Roma che, in ragione di circostanze spesso drammatiche, è diventato un simbolo delle lotte sostenute dai lavoratori romani negli ultimi cento anni. Il quartiere è il Quadraro e i lavoratori quelli dell’edilizia. La storia dell’edilizia s’intreccia e, per molti versi, s’identifica con la storia dell’espansione fuori dalle mura e della speculazione sulle aree, fabbricabili e non fabbricabili, che ha caratterizzato la crescita abnorme e sregolata della città.