Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2019, "1989. L’anno che ha cambiato la storia"

Il 1989 è impresso nella memoria di ciascuno e nelle date periodizzanti della storia per la singolare e profonda coincidenza tra la distruzione materiale di un “muro” e il significato storico-epocale di quella distruzione. Significato metaforico e atto reale hanno coinciso. Con il Muro abbattuto a colpi di piccone cadeva la realtà che aveva strutturato la storia del Novecento, quella che aveva avuto inizio nel 1917 e dato forma alla vicenda contrastata e drammatica di quasi un secolo: nelle strutture materiali, nell’ideazione di un mondo nuovo possibile, nell’immaginario di masse sterminate, nel costituire la salda base di un inedito livello di criticità del mondo fino ad allora esistito.

Leggi la presentazione di Adolfo Pepe

L’Annale vuole provare a fornire, attraverso un’analisi storica comparata, una ricostruzione dei principali passaggi che dal 1989 hanno accompagnato il processo di integrazione europea, individuando i nodi critici che hanno scandito questo percorso. E come, all'interno di questi processi, la rappresentanza sociale ha svolto un ruolo sia per rafforzare i giovani sistemi democratici sia per favorire il processo di costruzione dello spazio comune europeo.

Anno:
ISBN: