Al via il corso sperimentale di formazione giuridica nazionale. il 1° modulo il 21 e 22 gennaio 2020

Data Evento:
da 21 Gennaio 2020 a 22 Gennaio 2020

Al via il primo modulo del corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari, e agli operatori degli Uffici vertenze, 21-22 gennaio 2020 a Roma.

Il corso, promosso dall’Ufficio giuridico/Consulta giuridica, progettato e coordinato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e il Coordinamento nazionale formazione, si articola in 5 moduli tematici:

• modulo i: decreto dignità e contrattazione collettiva; 21-22 gennaio 2020
  • modulo ii: la tutela del lavoro negli appalti privati e pubblici; 11-12 febbraio 2020
  • modulo iii: la tutela dei lavoratori nell’economia digitale; 24-26 marzo 2020
  • modulo iv: il nuovo codice dell’insolvenza; 21-23 aprile 2020
  • modulo v: la disciplina sui licenziamenti e le sue trasformazioni; 12-14 maggio 2020

I relatori del corso sono professori e/o avvocati della Consulta giuridica nazionale.

La metodologia adottata è di tipo partecipativo, tale da creare una interazione tra docenti e discenti, mettendo in relazione teoria e pratica, attraverso lavori di gruppo basati su casi specifici da risolvere.

A conclusione di alcuni moduli è prevista una tavola rotonda a cui sono invitati a partecipare i Segretari confederali di riferimento, i segretari di categoria e i funzionari sindacali interessati dalle tematiche oggetto del corso.

Il primo modulo, dedicato al decreto dignità e alla contrattazione collettiva, prevede l’approfondimento su due temi specifici: il contratto a termine e la somministrazione, a cura del Prof. Avv. Valerio Speziale.

A conclusione del modulo, la tavola rotonda dal titolo: “Il controllo sindacale delle forme di utilizzazione temporanea del lavoro”, moderata dal Prof. Avv. Amos Andreoni, alla quale parteciperanno: Cristian Sesena (Responsabile Area Contrattazione CGIL nazionale), Cinzia Bernardini (Filcams), Tina Balì (Flai), Andrea Borghesi (NIdiL). La tavola rotonda verrà conclusa da: Tania Scacchetti (Segretaria Confederale).

Per la CGIL nazionale il corso sarà coordinato da Lorenzo Fassina, Resp. Ufficio Giuridico, con la presenza di Giancarlo Pelucchi, Resp. Formazione Sindacale.

Per la Fondazione Di Vittorio il corso sarà coordinato da Pasquale Pignatale, Formatore e Simona Marchi, Resp. Formazione.