Progetto europeo DIRESOC Digitalizzazione e ristrutturazione: quale dialogo sociale?

La Fondazione Di Vittorio è partner del progetto europeo "DIRESOC Digitalizzazione e ristrutturazione: quale dialogo sociale?".

Promosso e coordinato dal Centro di ricerca LENTIC dell'Università di Liegi in Belgio e cofinanziato dalla Commissione europea (DG Occupazione VS/2018/0021), il progetto, della durata biennale (2018/2020), si pone l'obiettivo di contribuire a una migliore comprensione dell'impatto della digitalizzazione nelle società europee. L'attività principale sarà quella di analizzare il fenomeno della digitalizzazione come causa delle ristrutturazioni delle imprese e mettere in risalto il ruolo del dialogo sociale.

Il progetto DIRESOC è realizzato dalla rete IRENE, formata da esperti ed organizzazioni: università, istituti di ricerca, NGO, sindacati, consulenti individuali, impegnati in Europa sul fronte delle ristrutturazioni, in una prospettiva che ne promuova le pratiche più innovative e responsabili. Fra i suoi obiettivi specifici vi è quello di migliorare le competenze in materia di relazioni industriali, tramite la ricerca e l’analisi a livello europeo, provando a identificare convergenze e differenze fra i vari sistemi dell’UE. I settori che verranno indagati nella ricerca sono quelli dei servizi finanziari (banche e assicurazioni), postali e della logistica collegata, turismo e manifatturiero industriale.

Il responsabile del progetto per la Fondazione Di Vittorio è Salvo Leonardi.

Cliccare qui per visualizzare la versione beta della newsletter di progetto.