Progetto CAWIE III - Una crescita inclusiva attraverso il coordinamento salariale

La Fondazione Di Vittorio ha partecipato, in qualità di partner, al progetto europeo CAWIE III Collectively agreed wages in Europe - Inclusive growth through wage coordination. Research on the economics and politics of wage setting in Europe after austerity.

Promosso dall'HIVA Research Institute for Work and Society (Belgio) e cofinanziato dalla Commissione europea, il progetto si è svolto tra il 2017 e il 2018, basandosi su una collaudata esperienza di collaborazione tra istituti di ricerca nell’ambito del network TURI (Trade Union related Research Institutes).

Il progetto CAWIE3 è il terzo di una serie di studi sulla contrattazione collettiva in Europa. Mentre il primo progetto si è concentrato sulla misurazione degli aumenti salariali concordati collettivamente e il secondo ha descritto l'impatto della crisi sui sistemi di contrattazione collettiva, CAWIE3 ha inteso spostare ulteriormente l'attenzione su una strategia per una crescita inclusiva.

In allegato, la sintesi del progetto (in italiano)  e lo studio di caso (in inglese) realizzati da Salvo Leonardi, ricercatore della Fondazione Di Vittorio.