Giuseppe Di Vittorio

La cultura è anche uno strumento per andare avanti e far andare avanti, progredire e innalzare tutta la società nazionale

(Giuseppe Di Vittorio, Gennaio 1953)

La Fondazione Di Vittorio (FDV), frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti enti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), è l’Istituto nazionale della CGIL che contribuisce a svolgere attività relative a storia e memoria, ricerca economica e sociale, percorsi di formazione sindacale, con la più ampia diffusione dei principali risultati di queste attività.

La FDV sviluppa analisi e proposte sui grandi temi del paese, sulla base di un’autonoma capacità di indagine, a partire dal punto di vista del lavoro, contribuendo così nel merito e attraverso momenti di approfondimento, di riflessione e formativi, alla discussione sia interna che esterna.

La Biblioteca della Fondazione dispone di volumi, consultabili, su questi temi.

La FDV inoltre, collabora con gli istituti delle maggiori organizzazioni sindacali europee, attraverso partenariati e network.

L’Istituto si articola in tre Aree: Formazione, Ricerca e Storia e Memoria.