Contrattazione sociale territoriale SPI Puglia - Cgil Puglia

In questi ultimi anni si è assistito e si assiste a un processo di riaggregazione dell’azione sindacale sul territorio che avvicina, e in alcuni casi integra, contrattazione sociale e contrattazione territoriale, rafforzando l’importanza di una visione di sintesi dei problemi sociali e di sviluppo del territorio. Tale processo di riaggregazione, in alcune realtà, si caratterizza per essere ancora in una fase di elaborazione, in altre realtà, risulta essere invece una pratica sufficientemente consolidata. Da ciò nasce l’esigenza di rafforzare, in modo significativo, un processo di condivisione tra categorie, servizi e confederazione delle procedure e delle strategie che sono alla base del processo della contrattazione stessa. Lo Spi nazionale e la Cgil nazionale nel 2014 hanno sostenuto l’avvio di una campagna di formazione sindacale rivolta ai dirigenti di tutte le regioni e delle diverse categorie sul tema della contrattazione sociale territoriale. Lo Spi e la Cgil ogni anno sostengono la realizzazione del corso in 3 regioni italiane.

Obiettivi formativi:
- Fornire informazioni non solo quantitative, ma anche qualitative, sulla contrattazione territoriale che rappresenta una importante opportunità per qualificare la presenza del sindacato sul territorio, rendendo sempre più efficace e diretto il rapporto tra l’azione sindacale e i bisogni dei lavoratori, delle lavoratrici, dei cittadini, sostenendo la capacità di analisi dei contesti nei quali il sindacato è chiamato ad operare e dei loro mutamenti;
- Rafforzare, partendo dall’idea che la contrattazione sociale e territoriale è progressivamente divenuta parte di una tendenza più vasta orientata alla “contrattualizzazione delle politiche sociali”, l'insieme del gruppo dirigente della Cgil e dello Spi sia elaborando l'esperienza maturata nei territori, facendo dunque emergere e condividendo le competenze già esistenti, sia costruendo nuovi saperi e proponendo nuovi ambiti di competenza.

Allegati: