Conferenza finale del progetto DECOBA

Venerdì 7 luglio si è tenuta a Roma, presso la sede nazionale della CGIL, la conferenza finale del progetto europeo "DECOBA", dedicato al tema del decentramento contrattuale in Europa. All'evento - che ha visto la presenza di una conquantina di partecipanti fra sindacalisti, ricercatori ed accademici (fra i quali il Presidente del CNEL Tiziano Treu) - sono intervenuti autorevoli studiosi italiani ed europei della materia, con relazioni diversamente mirate alle tendenze della contrattazione - normative e di prassi - sia nazionali che in un'ottica comparata. Manola Cavallini ha portato i saluti della CGIL, in aprtura, laddove Fulvio Fammoni, Presidente della FDV, ha concluso i lavori della mattinata. Studiosi dei vari centri di ricerca nazionali - di Spagna, Francia, Germania e Belgio - hanno portato i loro ricchi contributi nella discussione del pomeriggio, conclusa da Torsten Muller, ricercatore e funzionario della Confederazione Europea dei Sindacati (CES)

Alleghiamo qui la relaziona introduttiva di Salvo Leonardi (FDV), coordinatore del progetto, e di Roberto Pedersini (Univ. di Milano), con una prima analisi comparativa degli studi nazionali condotti nell'ambito del progetto e una galleria fotografica dell'evento.