AA.VV.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2019, "1989. L’anno che ha cambiato la storia"

Il 1989 è impresso nella memoria di ciascuno e nelle date periodizzanti della storia per la singolare e profonda coincidenza tra la distruzione materiale di un “muro” e il significato storico-epocale di quella distruzione. Significato metaforico e atto reale hanno coinciso.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2018

A quaranta anni dalla nascita dell’IRES, nell’ambito di un programma triennale rivolto alle diverse attività dell’Istituto, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio con questo volume valorizza l’attività del settore della ricerca. La pubblicazione, a cura di Salvo Leonardi e Adolfo Pepe, si sviluppa in capitoli specifici curati da diversi ricercatori della Fondazione che approfondiscono il tema della contrattazione.

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA ALLA PROVA DEL DECENTRAMENTO. Cinque paesi europei a confronto (Progetto europeo DECOBA)

Le pagine di questo working paper riassumono i risultati di uno studio europeo sul decentramento contrattuale (DECOBA) realizzato in cinque paesi dell’UE, tradizionalmente caratterizzati da un significativo grado di coordinamento della contrattazione collettiva: Belgio, Germania, Francia, Italia e Spagna.