Storia e memoria

Giuseppe Di Vittorio e "La voce degli italiani"

Si è svolta ieri, 21 giugno 2017 a Roma, nella Sala dell'Istituto di S. Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, il Convegno GIUSEPPE DI VITTORIO E “LA VOCE DEGLI ITALIANI” – tra fascismo, antifascismo ed emigrazione.
L'evento ha aperto le celebrazioni per il 60° della scomparsa del grande dirigente sindacale.

Presentato alla Camera il libro "Bruno Trentin - I diari 1988-1994

Il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha introdotto alle ore 11, del 15 giugno 2017, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la presentazione del libro curato da Iginio Ariemma, "Bruno Trentin - I diari 1988-1994", edito da Ediesse. Oltre ad Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, sono intervenuti Aldo Agosti, Professore emerito dell'Università di Torino, Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, Susanna Camusso, Segretaria generale della Cgil. Presiede Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.

In ricordo di Bruno Trentin

Nella ricorrenza della morte del grande sindacalista, lo ricordiamo con l'incipit del testo di un dialogo fra Trentin e gli studenti del liceo classico di Roma Socrate registrato dalla Rai nel 1998.

"Mi chiamo Bruno Trentin, ho 71 anni. Ho passato tutta una vita nel lavoro sindacale. Probabilmente questa scelta l’ho fatta perché ho scoperto, anche quand’ero molto giovane, nella classe lavoratrice, una straordinaria voglia di conoscenza e di libertà, proprio in quei lavoratori che non avevano avuto la fortuna di un’educazione, di partecipare ad un’esperienza di studi."

"Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "

Registrazione del dibattito in occasione della pubblicazione del volume "Bruno de Finetti. Un matematico tra Utopia e Riformismo "
a cura di GIUSEPPE AMARI e FULVIA DE FINETTI  il 4 LUGLIO 2016 -  ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA
SALA IGEA - PALAZZO MATTEI DI PAGANICA
Con i Curatori
GIULIANO AMATO
MASSIMO BRAY
MASSIMO DE FELICE
GIULIO GIORELLO

Gruppi Tematici:

Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali

Mercoledì 13 luglio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Via G. Donizetti, 7 /B si svolgerà Il seminario nazionale: "Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali" .

13 Luglio 2016

LUCIANO LAMA. Dalle lotte per i diritti ad una nuova strategia europea: l'adesione alla CES

La 20^ edizione di “CGIL Incontri” si svolge in contemporanea con un altro anniversario, il ventennale della scomparsa di Luciano Lama, Segretario Generale della CGIL dal 1970 al 1986. Oggi, l'edizione 2016, con “Le ragioni del futuro” riparte dal pensiero dello storico dirigente per rilanciare i temi dei Diritti e di un Europa che sia anche sociale e del lavoro.

A Serravalle Pistoiese, venerdì 24 giugno 2016, alle ore 18.00, nello Spazio Incontri, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio si svolgerà il dibattito:

24 Giugno 2016
Storia e Memoria:

"Per l'Italia del lavoro". Il sindacalismo di L.Lama visto dal nuovo millennio.

Sabato 28 maggio, a Forlì, alle ore 9,30 - Sala Luciano Lama c/o CGIL - Via Pelacano, 7, si svolgerà il Convegno "Per l'Italia del lavoro". Il sindacalismo di L.Lama visto dal nuovo millennio.
Presiede: Valter Bielli, Presidente Associazione L. Lama, Comunicazione di Paride Amandi Segr.Gen. CGIL Forlì, Interventi:Sergio Cofferati, Europarlamentare, Luigi Marlucci  Giuslavorista, Vincenzo Colla, Segr. Gen. Emilia Romagna.

28 Maggio 2016

Luciano Lama. A 20 anni dalla scomparsa

Il 27 maggio, alle ore 21,00 a Lecce - Cortile Palazzo Celestini, nell'apertura delle Giornate del Lavoro della Cgil nazionale, si svolgerà un incontro/dibattito su Luciano Lama, la figura e la sua opera.
LUCIANO LAMA A 20 ANNI DALLA SCOMPARSA sarà introdotto da Matteo Bellegoni, Segretario Generale CGIL La Spezia. Seguiranno gli interventi di Pasquale Cascella,
Sindaco di Barletta, Sen. Emanuele Macaluso, Editorialista e Saggista, Edmondo Montali, Ricercatore Fondazione Di Vittorio.

27 Maggio 2016